ZA0/IK7JWX, Sazan Island, IOTA EU-169
Nelle foto dall' alto in basso: 1) Vista di Sazan dal Traghetto; 2) ZA0/IK7JWX, sul traghetto circondato dal personale militare; 3) Da sinistra a destra: ZA1FD, IK7JWX, ZA5G; 4) La casa diroccata, sede delle trasmissioni; 5) La ripartenza di IK7JWX.

Innanzitutto, e' doveroso esprimere la nostra gratitudine al 28° Gruppo Navale di Durazzo ed al suo Comandante Capitano di Vascello Giuseppe SIRAGUSA, nonché a tutti i militari del Battaglione San Marco dell'isola di Saseno (Sazan) e, in particolare, al Comandante SPINOSA, Capo TAMBOLINI, Capo ALEMANNO, Capo COPPOLA, per la completa disponibilità ed ampia collaborazione data al Team ZAØIS dal 18 al 23 dicembre 2002; infatti, abbiamo usufruito anche di un gruppo elettrogeno e dell'ottima mensa del Battaglione San Marco. Il nostro ringraziamento va anche alle autorità civili e militari albanesi, in particolare a Mister Mandhi, Mister Jashari, G.M. Qazimi ed al Comandante della Base dell'isola Sazan, Comandante Bylyshi per averci concesso le autorizzazioni e permessi, nonché per l'ospitalità. Essendo sposato con una cittadina albanese vado spesso a Durazzo; a metà novembre 2002 mi sono recato all'Ente delle Comunicazioni d'Albania per chiedere la licenza provvisoria ZA/. Credendo che trasmettere dall'isola Sazan sarebbe stata un’impresa molto difficile, timidamente chiesi a Mister Jashari come fare; ci fu' un attimo di silenzio ... poi, con un sorriso che servì a rincuorarmi, telefonò al suo amico Fatos Demeti (ZA1FD) che accettò subito di incontrarmi. Quindi, insieme a mia moglie, che faceva da interprete, mi recai all'appuntamento. Dopo avergli manifestato il mio proposito di andare sull'isola con la collaborazione del Radio Club Partizani, di cui é Presidente, con mio stupore, l'amico accettò la mia proposta e si offri' di aiutarmi; nel pomeriggio del 17 novembre incontrammo un suo amico, Mister Padhi, impiegato del Ministero della Difesa, che fù subito molto disponibile e, immediatamente, raccomandò un suo collega di aiutarci ad ottenere i permessi necessari. Così, eccitati dalla promessa, discutemmo sul modo giusto di organizzare le cose e preparare le necessarie domande; il 2 dicembre ritornammo con i documenti necessari e, con l'occasione, ebbi modo di conoscere Miftar Fana, ZA1KP con il quale ci fù subito un'intesa di reciproca collaborazione anche con la Federazione Albanese dei Radioamatori, oltre a quella già stabilita con l'Albanian Amateurs Radio Club di Tirana. Dopo qualche piccolo sollecito , finalmente il 15 dicembre l'amico Fatos mi inviò via fax le copie di tutti i permessi.

Così, io, Fatos e Florian (ZA5G) compilammo la lista dei materiali occorrenti per la permanenza sull'isola, scambiandoci lunghe e-mails. Naturalmente io cercai qualche sponsor e, dopo tante circolari inviate a vari negozianti di materiale per OM, cominciarono ad arrivare le prime risposte. Molte furono negative ma, in seguito, giunsero quelle positive. Ed ecco gli sponsors di ZAØIS e ZAØ/IK7JWX : Diamond Dx Club (Kenwood TS140), Eco Antenne (verticale 10 15 20 40 m.), Midland (verticale 10 m.), I2RTF Pietro Begali (tasto telegrafico), Alfio Bonanno (sconto per le qsl); a loro vanno i piu' sentiti ringraziamenti, a nome del Salento Dx Team (A.R.I. Lecce) e dell'Albanian Amateurs Radio Club Partizani (Tirana).

La mattina del 18 dicembre eravamo sul molo del porto militare di Valona e, dopo aver caricato tutto il materiale, ci imbarcammo su una motovedetta albanese; dopo circa 9 miglia marine, finalmente sbarcammo sulla tanto agognata isola ! Il mio primo pensiero fu' quello di andare a salutare il Comandante del Battaglione San Marco e, con mio primo stupore e successiva gioia, non feci in tempo a stringere calorosamente la mano del Capo Tambolini che lui ci dichiarò di essere già a conoscenza della faccenda offrendoci la piena collaborazione e la più ampia disponibilità.

Dopo esserci sistemati in un locale del Comando militare albanese, chiedemmo al Comandante Bylyshi quale sarebbe stata la loro collaborazione. Subito incominciarono i primi problemi logistici : potevamo usare un logoro gruppo elettrogeno soltanto per 3 ore e, dopo varie telefonate, per 10 ore. Io, Fatos, Florian, stupiti e stizziti, ci guardammo negli occhi senza parlare ! Inoltre la postazione assegnataci non era delle migliori : eravamo ubicati nella parte bassa dell'isola, in una vallata: si stava prospettando il fallimento! Ad ogni modo e nonostante una pioggia scrosciante, in fretta, nel tardo pomeriggio montammo l'antenna verticale 4 bande ma, alla fine, ci accorgemmo che andava bene sulle bande basse ! Non ci perdemmo d'animo e Fatos ZA1FD lanciò il 1° CQ from ZAØIS ... e così incominciò l'avventura ! Stremati dal gelido vento, afflitti e sconsolati, all'una andammo a dormire.

La mattina dopo ci recammo al Comando del Battaglione San Marco per cercare una soluzione migliore ed avemmo una grande disponibilità; quindi, si decise di fare una ricognizione dell'isola per vedere quale fosse il posto migliore dei 2 che ci erano stati proposti; la scelta cadde su due case diroccate a quota 354 mt.. Dopo aver tappato alla meglio porte, finestre, buchi nei muri, ci guardammo nuovamente in faccia e, nonostante le condizioni precarie e disagiate, e dopo un mio discorso di incoraggiamento, decidemmo di montare le antenne con tre stazioni radio: TS140, TS680, FT900 e TS140 di riserva). Nel frattempo ricevevo molte telefonate e messaggi da tanti amici che mi chiedevano notizie e, dopo aver spiegato quali erano stati gli intoppi, chiesi di avere ancora pazienza. Finalmente alle 14:15 eravamo operativi in 20 e 10 metri fonia e 40 m. cw; GRAZIE agli amici che ci hanno tenute le frequenze occupate, ci hanno spesso seguito sulle varie bande, hanno messo gli spots sul cluster e cosi' abbiamo avuto molti clienti, totalizzando 4.804 qso (di cui 2.180 di ZAØ/IK7JWX fonia + 1.395 ZA5G (fonia) + 1.219 ZA1FD (cw).

Il team ZAØIS e ZAØ/IK7JWX è molto soddisfatto della buona riuscita dell'AVVENTURA sull'isola Sazan, nonostante le premesse.
Vi ricordo che IK7JWX è il qsl-manager delle 2 stazioni, via bureau oppure diretta, i qso/hrd sono validi per il diploma IOTA refer. EU-169 + diplomi dei Fari ARLHS (refer. ALB-004) e WLHA (refer. LH-0028).

... e non finisce qui ... ci saranno altre avventure ... a presto in aria !

 

................................................................... de Alfredo IK7JWX - Fatos ZA1FD - Florian ZA5G -

 

| HOME | STORIA | DOVE SIAMO | CHI SIAMO | SEGRETERIA | EMERGENZA |

 | TEAM | AWARDS | CONTEST | DXING | DAI SOCI |