IK7IMP Icilio Carlino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Accordatore da esterno per dipoli e verticali |
Il progetto che presento, più che una realizzazione definitiva, vuole essere uno spunto di riflessione, un punto di partenza per realizzare qualcosa che possa veramente risolvere i più svariati problemi di adattamento antenna. Tutti coloro che fanno attività in portatile sanno bene cosa sono i problemi di adattamento di impedenza. Questo perchè le antenne che si usano in attivazioni in portatiie non sono quasi mai antenne ideali, anzi le potremmo definire come antenne sperimentali, vedi canne da pesca e dipoli vari.
L'idea di base era quella di accordare l'antenna prima del cavo coassiale in modo tale da non far cricolare onde stazionarie lungo il cavo che collega l'antenna alla radio, ciò dovrebbe migliorare il rendimento del nostro sistema.
Il primo passo è stato quello di ricercare dei condensatori variabili in grado di reggere almeno i 100w delle nostre radio, poi ho acquistato dei Toroidi T200 ed un poco di cavo argentato (ahime sempre più raro), una volta recuperato tutto il materiale necessario ho acquistato una scatola per impianti elettrici da esterni. Di seguito riporto l'immagine dello schema che ho seguito, vi assicuro che non è stato scopiazzato da nessuna parte, ma è stato il frutto di ore di sperimentazione.
Infine la realizzazione :