L’avventura continua ……
Per favore non chiamatele “Attivazioni”, qualcuno ingenuamente potrebbe pensare che andare in giro con una radio e una antenna sia un attività di poco conto, invece è forse l’unica palestra che ancora oggi riesce a formare veri radioamatori e questo è ancora più vero se si ha la fortuna di vivere in un territorio allo stesso tempo ricco di storia e di bellezze naturali come il nostro Salento.
Non a caso parlavo di “palestra”, poiché per noi del team IQ7AF ogni radio avventura è una occasione per sperimentare qualcosa di nuovo, non siamo di quelli che si accontentano di mettere sulla macchina una antenna magnetica e via, no noi nel nostro piccolo cerchiamo di provare sempre nuovi setup di antenna e per montarle a volte siamo costretti a fare anche piccole acrobazie, poi quale occasione migliore per imparare a gestire un pile-up !
Quella di oggi 28 febbraio 2016 resterà una data indelebile, non tanto per la referenza come Diploma dei Castelli Italiani, già più volte attivata nel corso degli anni, ma proprio per la location ricca di un fascino avvolto nel mistero. Fulcignano è stato descritto come il castello abbandonato, dove la leggenda del fantasma si intreccia con la fine misteriosa di questo castrum. Visitare l’interno non è cosa semplicissima, infatti bisogna arrampicarsi sulle vecchie mura, ma vi assicuro che ne è valsa la pena. Insomma un posto magico che molti salentini neanche conoscono e che vi invito a visitare ed a documentarvi sulla sua storia. Alla prossima radio avventura.