Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Accesso Utenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Durante un qso improvvisato con alcuni amici della Sezione ARI di Lecce sui 10 metri, iniziammo a fare delle prove in FM, nella porzione dedicata intorno ai 29.6 Mhz. Da lì partirono una serie di qso settimanali che mi fecero balenare l’idea: “Perché non organizzare un’attività su questa frequenza nel modo FM?”

Chiamai dopo poco tempo il Presidente di Sezione, Icilio IK7IMP, proponendogli l’idea del contest che subito lo rese entusiasta, anzi fu lui a incoraggiarmi a proseguire nell’organizzazione. Poi la proposta fu resa pubblica attraverso una videoconferenza tra Soci, durante i fatidici giorni di lockdown per il Covid-19. In breve tempo, grazie alla collaborazione di Daniele IU7CJY, fu pronto il logo. Successivamente realizzai la pagina Facebook e, infine, grazie al supporto di Salvatore IZ0VLL fu creata la pagina ufficiale con il regolamento e il tool di caricamento dei log sul sito arilecce.it

Stabilimmo la data del Contest per il primo weekend di giugno, poiché le alternative erano poche e mentre da un lato dovevano escludere i mesi di luglio e agosto per la poca presenza in radio di operatori, dall’altro dovevano rientrare nei periodi di E-sporadico previsti per i 10 metri.

Non nascondiamo di aver ricevuto tanti incoraggiamenti, diverse critiche costruttive, ma anche qualcuna distruttiva. L’idea di questo Contest nasce senza fini di lucro, senza ricerca disperata di sponsorizzazioni e senza la presunzione di dover arrivare chissà a quale obiettivo. Lo spirito rimane quello del puro divertimento e della sperimentazione, in piena mentalità radioamatoriale e associativa. Forse “qualcuno” ha visto in pericolo la propria popolarità e il proprio potere decisionale, ma stia tranquillo, sono pensieri che non ci sfiorano minimamente.

Oltre che di un Contest, si tratta di un Esperimento: il regolamento è stato ristretto all’osso e reso il più semplice e lineare possibile. Non ci sono categorie (se non una particolare per i Soci Ari Lecce, non me ne vogliate) e - udite udite - non ci sono i moltiplicatori, cosa che farà urlare al sacrilegio i puristi dei contest da milioni di punti, della burocrazia e delle patacche sulla giacca.

Pensate che non abbiamo nemmeno previsto lo scambio di un numero progressivo o della provincia o del numero di scarpe, poiché i qso dovranno essere brevi, concisi e a prova di QSB. E magari, vi chiediamo che almeno il rapporto RS che ci scambieremo, sia quello reale.

Vi chiediamo solo un file di log adif o cabrillo, per velocizzare le operazioni di calcolo dei punteggi, nulla più, si tratta pur sempre di un contest all’esordio.

Sicuramente avremo tanto da imparare e siamo pronti a raccogliere i Vostri consigli e commenti, meglio ancora il vostro aiuto nell’organizzazione che, speriamo, diventi a cadenza annuale. Perché sabato 6 giugno 2020 saremo ad una PRIMA assoluta e nessuno sa come andrà a finire.

L’importante sarà divertirsi e sperimentare una banda e un modo che la IARU ci concede in utilizzo specificatamente nel modo FM, ma che rimane costantemente deserta e non solo per questioni di propagazione. In questi giorni di preparazione al Contest, stiamo sperimentando le aperture con l’amico Marco IZ7DOK. Un consiglio che diamo è di fare caso al traffico nella porzione FT8 dei 28 mhz e ai beacon presenti sui 10 metri, perché spesso l’operatore in fonia non è abituato a fare chiamata. E poi fare tanto ascolto durante la giornata: anche il rumore di fondo è da interpretare ai fini propagativi. Vi assicuro che la soddisfazione e l’alta fedeltà di un QSO in FM vi ripagherà dell’attesa!

BUON CONTEST A TUTTI!

 

Giovanni IW7DOL

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 79 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IZ7103SWL
  • IK7YZI
  • IU7IHG
  • IZ7VLL
  • IU7IQS

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM