di Gianluca EREMITA IW7DAX - Prima attività “portatile” del 2023 per il Gruppo di Tricase-Sud Salento che nel primo pomeriggio di sabato 7 gennaio si è ritrovato a Tricase Porto (Le), sulla Litoranea per Castro.
Cosimo “Mimmo” IZ7HVX, Giuseppe SERGI e Gianluca IW7DAX, si sono dati appuntamento nella marina tricasina per testare un dipolo VHF d'emergenza “tascabile” autocostruito da quest'ultimo con materiali di riciclo.
Approfittando della splendida, calda e assolata giornata (sembrava primavera), si è fatta un po' di attività in HF con ottimi rapporti di ricezione in 20 metri, sopratutto dal centro-est Europa e dal Nord Italia raggiunti con l'abituale antenna “Ribakov” (meglio conosciuta come “canna da pesca”) che non ha mancato di suscitare l'interesse dei tanti passanti.
Tra le diverse foto scattate la più bella è quella che racchiude il senso di queste “uscite” e che ritrae lo Yaesu FT-991, utilizzato per le operazioni, con lo sfondo del Mare Adriatico. La didascalia più giusta? Sicuramente: “sala radio vista mare”.