Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/arile241/arilecce.it/html/templates/shape5_vertex/vertex/responsive/responsive_mobile_menu.php on line 158

Accesso Utenti


Notice: Undefined variable: baseurl in /home/arile241/arilecce.it/html/plugins/content/responsive-tables/responsive-tables.php on line 17
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una giornata dedicata alla memoria dei nostri caduti

Anche se qualcuno potrà storcere il naso, ritenendo che il Radioamatore debba interessarsi elusivamente alle attività intrinseche alla sua specializzazione, invece noi di ARI Lecce riteniamo che questa limitazione porti ad emarginare la nostra categoria, altresì aprirsi verso il mondo esterno può risultare assai vantaggioso. Così quando Piero IK7VJX, da ex parà, propose in sezione di commemorare i caduti della battaglia di El Alamein, ricorrenza che si sarebbe celebrata il 23 ottobre, accolsi di slancio l’idea anche perché sarebbe stata l’occasione propizia per entrare in contatto con altre realtà associative presenti sul nostro territorio.

La storia, breve ed esaltante, della Divisione Paracadutisti Folgore è scritta con il sangue delle migliaia di ragazzi morti eroicamente tra le sabbie del deserto, solo per citare tutti i riconoscimenti militari a loro attribuiti occuperemmo tutta la rivista, ma vi invito caldamente a documentarvi.

Durante le sue ricerche, il nostro Piero IK7VJX, aveva scoperto l’esistenza a Castro Marina (Le) di una cappella dedicata alla Divisione Folgore, inaugurata circa un anno fa grazie ad una generosa donazione da parte della famiglia Starace ed all’opera della Presidenza Nazionale del ANPd’I, quindi quale occasione migliore per onorare i nostri caduti se non quella di attivare una stazione in HF ?

Anche noi fedeli al motto “Crediamo nelle idee che diventano azione !” abbiamo subito messo in moto la nostra macchina organizzatrice, contattando da prima i responsabili di zona della Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ANPd’I  ed una volta ottenuta la loro disponibilità ci siamo poi attivati per stabilire i vari aspetti della manifestazione. Un altro nostro socio ex parà, Rocco IZ7XZJ si è interessato di prendere gli accordi con l’Associazione TopVideo WebTv,  che si è occupata della realizzazione dei filmati e della diretta streaming; mentre il solito Alfredo IK7JWX in qualità di addetto stampa ha provveduto a comunicare a mezzo mondo l’evento. 

Ancora una volta la fortuna è stata dalla nostra parte e dopo una settimana di maltempo, venerdì 23 Ottobre il cielo si è finalmente liberato regalandoci una giornata stupenda, che ci ha fatto godere appieno dello spettacolo che offre la costa di Castro Marina. La Cappella della Folgore gode di una visuale magnifica e quel giorno si potevano vedere distintamente le montagne della vicina Albania.

Il montaggio delle Antenne a cura del famoso Marco IZ7CDE coadiuvato dal sottoscritto e da Vito IZ7HZU è stato più semplice del previsto, in pratica abbiamo issato un dipolo full-size per la banda dei 40 metri sul pennone dell’alza bandiera proprio a picco sul mare, mentre Rocco IZ7XZJ insieme a Lorenzo IU7FKX montavano una verticale multi banda sul tetto di una casa.

Il momento più toccante dell’intera giornata è stato quando il Presidente della locale sezione dell’ ANPd’I Armando Sanapo ci ha conferito la spilla in metallo dei Paracadutisti appuntandocela sulle nostre felpe, accompagnato dall’urlo di battaglia.

La manifestazione si è svolta all’insegna della serenità e con la collaborazione di tutti, certo  non siamo stati altrettanto fortunati con la propagazione, per giunta il venerdì non c’era tanta gente in radio, ciò nonostante abbiamo effettuato moltissimi collegamenti, anche in CW e già molti amici ci richiedono l’attestato di partecipazione.

Ogni Radioamatore dovrebbe avere oltre al log dei collegamenti anche un personalissimo log delle emozioni, perché sono proprio i ricordi legati alle emozioni che ci spronano ad andare avanti e fanno la differenza tra chi coltiva la passione per se stesso e chi lo fa per lo spirito del gruppo.

A questo punto mi sembra doveroso ringraziare, in primis il Presidente Armando Sanapo dell’ ANPd’I ed i suoi ragazzi che ci hanno data una mano nel montaggio e smontaggio, poi il responsabile della Top Video WebTv Cosimo Grasso con il suo aiutante e poi a seguire i nostri soci IK7VJX Piero Zanella infaticabile organizzatore, IZ7XZJ Rocco Zompì ormai un pilastro di ARI Lecce, IZ7CDE Marco Fiore l’uomo delle antenne, IK7JWX Alfredo De Nisi immancabile, IZ7HZU Vito Zacchino fedelissimo ed il nuovo arrivato IU7FKX Lorenzo Gnoni che già promette bene. Saluto e ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di seguirci.

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 121 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IZ7103SWL
  • IK7YZI
  • IU7IHG
  • IZ7VLL
  • IU7IQS
  • IZ7XZJ

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM