Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli
Ultimo aggiornamento : 14 Gennaio 2025 - Consultazione Vecchio Sito <<< Clicca qui

Accesso Utenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Di Gianluca EREMITA, IW7DAX - Nella serata di giovedì 19 febbraio la Sezione di Lecce dell'A.R.I.-Associazione Radioamatori Italiani- ha partecipato da Soleto (Le) all'esercitazione mensile, la Numero 486, della Rete Nazionale di Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza denominata “Rete Zamberletti”, la maglia radio in Banda HF (Onde Corte) nata all’indomani del terremoto in Irpinia del 1980 che permette di mettere in contatto il territorio con la sede del Dipartimento della Protezione Civile qualora dovessero collassare i sistemi di comunicazione tradizionali.

Hanno partecipato all'esercitazione oltre una quarantina di Prefetture, “presidiate” su tutto il territorio nazionale, dai Radioamatori, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, il Centro TLC Nazionale dei Vigili del Fuoco a Roma, la Repubblica di San Marino e due navi della Marina Militare: la fregata Classe Bergamini “Carlo Margottini” (F 592), e la celeberrima nave-scuola “Amerigo Vespucci”.

Il Presidente IK7IMP Icilio, IZ7CDE Marco e IZ7HZU Vito sono arrivati a Soleto attorno alle ore 18:00. Ad accoglierli, il collega IZ7FML Antonio che risiede nello stesso comune e che si è attivato per interfacciarsi con l'Amministrazione Comunale, la Polizia Locale, le Forze dell'Ordine e l'associazione di volontariato di Protezione Civile del luogo.

Il gruppo di A.R.I. Lecce ha poi raggiunto largo Osanna, il luogo scelto perla partecipare all'esercitazione. E' stata così allestita, sotto l'attento del coordinamento del Presidente IK7IMP, la stazione radio costituita dal ricetrasmettitore Yaesu FT857 alimentato da una batteria auto e collegato ad un dipolo autocostruito per gli 80 metri (3,5 Mhz).

Alle ore 20:00 è iniziata la prova che ha visto succedersi tutti gli enti partecipanti con i quali la stazione di Soleto è riuscita a scambiare ottimi controlli radio.

Questo il “racconto” di Marco Fiore, IZ7CDE: "Considerato i problemi tecnici della nostra postazione all'interno della Prefettura di Lecce abbiamo deciso, oramai da un po' di tempo, di effettuare le prove di sintonia ogni volta da un Comune diverso. Grazie a questa scelta stiamo riuscendo realizzare un quadro più dettagliato della qualità delle trasmissioni da ognuno dei comuni da dove andiamo a trasmettere. Fino ad oggi abbiamo svolto questa esercitazione di Protezione Civile dai comuni di Nardò, Tuglie, Galatina, Lecce, Carmiano, Specchia, Porto Cesareo, e Soleto, solo per citarne alcuni. In questa occasione siamo rimasti sorpesi ma, allo stesso tempo, entusasti che sia stata “presente” anche quella che può essere considerata un vero e proprio orgoglio nazionale: la nave-scuola 'Amerigo Vespucci', che ha risposto mentre era in navigazione al largo dell'isola di Creta, al ritorno di un lungo viaggio intorno
al mondo. E' oramai da tantissimi anni che mi occupo di svolgere l'esercitazione mensile di Protezione Civile che mi piace particolarmente e che ritengo di elevata importanza considerato che permette di testare uomini e mezzi che potrebbero essere chiamati ad intervenire in caso di necessità. Ma ritengo sia indispensabile che anche qualche altro collega radioamaotre si impegni a portare avanti questo impegno. Ne approfitto per invitare gli amministratori di altri comuni della provincia di Lecce a contattarci qualora fossero interessati prendere parte all'esercitazione”
.

 

 


 

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 198 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IU7RAM
  • IZ7ZKR
  • I7WWW
  • IU7OOV
  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IK7YZI

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM