Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Accesso Utenti


Notice: Undefined variable: baseurl in /home/arile241/arilecce.it/html/plugins/content/responsive-tables/responsive-tables.php on line 17
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tutte le Sezioni ARI prima o poi devono fare i conti con i problemi legati alla propria Sede;  infatti dotarsi di ambienti dignitosi e confortevoli può sembrare a molti un sogno irrealizzabile. Oggi con il caro affitti da una parte e la crisi dall’altra, pensare di affittare un locale per adibirlo a sede dell’associazione rimane una chimera. Per risolvere il problema non esiste un manuale, ma bisogna dotarsi di tanta buona pazienza, curare le pubbliche relazioni ed infine affidarsi alla sensibilità degli amministratori locali.  Ma tutto ciò potrebbe non bastare se non si è disposti a collaborare con le istituzioni, mi riferisco evidentemente alle comunicazioni di emergenza che rappresentano forse l’unico motivo per cui le amministrazioni comunali si interessano alla nostra categoria. In questo per fortuna la nostra ARI ci viene incontro con le “Prove di Sintonia”,  magistralmente organizzate da quel sant’uomo di Giannino I2RGV, di cui però non si parla abbastanza su RR,  eppure queste prove sono un’ottima palestra per preparare i nostri operatori, oltre a mantenere sempre vivi i contatti tra le varie Sezioni  e vi posso garantire che molta gente, al di fuori dall’ARI, ci invidia non poco per questa nostra attività.

Noi a Lecce abbiamo la fortuna di avere un Sindaco giovane, preparato e che gode del primato di essere uno tra i Sindaci più amati d’Italia, il Dott. Paolo Perrone.  Quale occasione migliore si poteva quindi presentare per chiedere ed ottenere dall’amministrazione comunale un locale da utilizzare per i nostri fabbisogni. Così anche grazie all’intervento dell’Assessore alla Protezione Civile Andrea Guido siamo riusciti ad aver assegnato un locale, con l'unica condizione di adibirlo anche a sede del COC (Centro Operativo Comunale) della protezione civile di Lecce, poco il male !

Siamo così arrivati alla fatidica data del 21 novembre, scelta per l’inaugurazione  dei locali di Via Lombardia a Lecce, con un po’ di falsa modestia possiamo affermare che l’evento è stato un vero è proprio successo volato al di là delle più rosee previsioni, ma è stata soprattutto un’occasione per dimostrare che il Radioamatore non può e non deve restare relegato esclusivamente all’interno della propria stazione, invero deve partecipare attivamente alla vita associativa,  ma non solo, per dare un significato quanto più ampio è possibile alla sua attività deve relazionarsi con la Pubblica Amministrazione e con le altre Associazioni che operano nel sociale.

La presenza di un centinaio di persone, che hanno letteralmente invaso l’intero stabile, ci conferma che la strada da noi intrapresa è quella giusta e le numerose congratulazioni ed attestazioni di stima ricevute ci stimolano a proseguire in questa direzione. Per fino Telenorba, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano di Lecce ed altre testate si sono interessate al nostro evento, segnale questo certamente da non sottovalutare.

Il reciproco scambio di ringraziamenti tra noi e l’Amministrazione Comunale di fatto apre ad una nuova stagione di cooperazione che non mancherà di regalarci i suoi frutti.

Oltre alle numerose personalità presenti dobbiamo segnalare anche gli auguri giunti un po’ da tutta Italia, ma soprattutto quelli ricevuti dal Sindaco dell’Aquila Dott. Cialente attraverso il nostro amico Gianni Ceccarelli IZ6JVW che gireremo al nostro Sindaco Dott. Perrone, sperando di poter realizzare quanto prima un incontro via Radio tra le due amministrazioni, così come abbiamo già realizzato in altre occasioni.

Non possiamo poi non ringraziare Bruno Giraudo IK1AAS, presidente del G.R.A., che si è gentilmente prestato ad effettuare con noi un collegamento in banda 40 metri e di cui il video sta già facendo il giro del web.

Un personale ringraziamento va anche all’amico Lello Cafaro IK7FIB intervenuto, nonostante le oggettive difficoltà, nella sua duplice veste di responsabile delle Telecomunicazioni in Regione Puglia e come Presidente di ARI Bari.

Concludo con un grazie a tutti voi che avete avuto la pazienza di seguirci.

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 303 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IZ7103SWL
  • IK7YZI
  • IU7IHG
  • IZ7VLL
  • IU7IQS
  • IZ7XZJ

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM