Domenica 19 Aprile 2020 .............la quarantena continua !
Bisogna trovare qualche stimolo per fare qualcosa che fino ad ora, per un modo o per l'altro, si e' trascurato .... e da tempo aspettavo l'occasione per dedicare un po' di attenzione alla banda dei 60metri ( 5.300 khz ).
Tanti di voi hanno antenne importanti e blasonate e io in 60m non ho avevo nemmeno un filo per cui stamattina ho preso un pò di materiale fermo a prendere polvere sugli scaffali della mia modesta officina e mi sono messo all'opera.
A dire il vero il tempo ed il lavoro dedicato é stato veramente misero, quasi rapido, confronto ai bei qso nazionali che dopo ne sono venuti fuori.
Ho utilizzato un vecchissimo balun 1:1 della HY GAIN, a cui ho sostituito l'Amphenol originale, oramai ossidato, ho rifatto le saldature e collegato i due 13m di cavo comunissimo da impianto elettrico con sezione da 1,5 mm2.
Sui codini ho applicato i soliti pezzettini di teflon opportunamente forati. Il dipolo, per i test, é stato posizionato nel giardino "sotto" al resto del parco antenne, su di un palo da 7m, già così mi sta dando dei buoni riscontri. Segnaloni nazionali ben oltre il segnale 9. Il lavoro é stato più lungo a descriverlo che a realizzarlo hi hi hi ....
Di seguito qualche foto esplicativa per un lavoro alla portata di ''quasi'' tutti ....
Buon lavoro e buoni QSO
73 IZ7CDE Marco
Error
Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com