Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Accesso Utenti

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Diploma IARU

Chi mi conosce, sa che non amo tre o quattro cose in particolare del nostro mondo radio. Tra di esse ci posso mettere, senza dubbio, la questione dei diplomi.

Tuttavia, ciò non toglie che ci sia sempre la classica eccezione che conferma la regola. Infatti, partecipare ad un diplomino ogni tanto non fa male e permette un piccolo confronto con il pile-up che diventa utile allenamento per la partecipazione a contest più importanti.

Ciò premesso, quest'anno ricorre il 95.mo anniversario della fondazione della IARU, organismo internazionale che ogni radioamatore conosce o dovrebbe conoscere.

In occasione di questa ricorrenza, la frequenza è diventata un pullulare di nominativi con il suffisso "WARD"... tra essi, certamente, non vi sarà sfuggita la pletora di nominativi del tipo AMxWARD, dove WARD sta, appunto, per World Amateur Radio Day.

Come già visto per altri diplomi "Made in Spain", anche questa volta gli amici iberici hanno dato il meglio: e qui viene il motivo per cui ho definito questo diploma "facile, facile"...

Infatti, è stato realizzato un intero dominio di terzo livello su ure.es, che è stato battezzato "iaru95.ure.es": qui troverete le regole del diploma ma anche delle feature estremamente interessanti.

Tra esse, certamente il "log on line": digitando il proprio nominativo, saranno applicate le regole e sarà immediatamente dato il responso e, in caso positivo, c'è la possibilità di scaricare il proprio diploma nelle varie declinazioni previste (silver, gold e platimun). Quindi, facilissimo ottenerlo: niente log da inviare, niente formati da conoscere (CSV, Cabrillo, Adif...), niente preoccupazioni.

Ma c'è un'altra feature che mi è piaciuta tantissimo: un bel "tableau de bord" dove, in tempo reale, si possono vedere le stazioni speciali che partecipano al diploma, con i dati recuperati (e filtrati) dalle informazioni del DX Cluster... Quindi basta andare sulla frequenza, superare il pile-up, e fare il collegamento!

Dal canto mio, ho cominciato ieri sera e stamattina ho già scaricato il diploma del primo livello in CW: il "Silver"... Insomma, un diploma cotto e mangiato!

Tra le regole previste per conseguire il diploma, la cui attività cessa alla fine del mese di aprile, ci sono un minimo numero di stazioni (appena cinque per il silver, a crescere per gli altri livelli) da collegare in un gruppo di 10, di tipo AMxWARD tutte estremamente attive. Solo nel momento in cui scrivo, mattina di questo sabato di quarantena targato 18 aprile, ci sono quasi 40 stazioni on-air!

Quindi, diploma davvero facile, facile: perché non partecipare?


 

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IZ7103SWL
  • IK7YZI
  • IU7IHG
  • IZ7VLL
  • IU7IQS

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM