Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Vi siete mai chiesti: "Cosa ho ascoltato?"

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Pobeda Award

Quante volte ci siamo chiesti cosa fosse quello strano segnale digitale ascoltato in HF? E quante volte abbiamo “visto” formarsi sul nostro waterfall quella strana linea obliqua, che al passaggio sulla nostra frequenza suonava come uno strano cinguettio? Come sono le trasmissioni del progetto Haarp? E i radar?

Esiste un interessantissimo progetto dal complicato nome, ma dalla semplice consultazione: SIGIDWIKI.COM

Si tratta del più grande database di “suoni” dall’etere, classificati certosinamente ed identificati grazie alle centinaia di ore di ascolto e alla passione di tutti gli OM, gli SWL e dei semplici appassionati di trasmissioni radio digitali che vi collaborano quotidianamente. La particolarità più interessante è che per ogni tipo di trasmissione, viene data una breve descrizione del segnale, la probabile provenienza, l’immagine del waterfall e, meraviglia delle meraviglie, il sample audio!

Vi invito a dare un’occhiata al sito di questo eccezionale progetto, per il quale è possibile collaborare aggiungendo file di nuovi segnali identificati e non.

Insomma, un imperdibile sito da inserire tra i nostri preferiti, molto utile anche per chi si affaccia da profano al mondo dei modi digitali.

https://www.sigidwiki.com/wiki/Signal_Identification_Guide