Quante volte ci siamo chiesti cosa fosse quello strano segnale digitale ascoltato in HF? E quante volte abbiamo “visto” formarsi sul nostro waterfall quella strana linea obliqua, che al passaggio sulla nostra frequenza suonava come uno strano cinguettio? Come sono le trasmissioni del progetto Haarp? E i radar?
Esiste un interessantissimo progetto dal complicato nome, ma dalla semplice consultazione: SIGIDWIKI.COM
Si tratta del più grande database di “suoni” dall’etere, classificati certosinamente ed identificati grazie alle centinaia di ore di ascolto e alla passione di tutti gli OM, gli SWL e dei semplici appassionati di trasmissioni radio digitali che vi collaborano quotidianamente. La particolarità più interessante è che per ogni tipo di trasmissione, viene data una breve descrizione del segnale, la probabile provenienza, l’immagine del waterfall e, meraviglia delle meraviglie, il sample audio!
Vi invito a dare un’occhiata al sito di questo eccezionale progetto, per il quale è possibile collaborare aggiungendo file di nuovi segnali identificati e non.
Insomma, un imperdibile sito da inserire tra i nostri preferiti, molto utile anche per chi si affaccia da profano al mondo dei modi digitali.
https://www.sigidwiki.com/wiki/Signal_Identification_Guide